I vantaggi delle caldaie a pellet

Il pellet è un materiale ecologico derivante dalla lavorazione del legno che si presenta sotto forma di piccoli trucioli o cilindri di legno essiccato e pressato.

Una caldaia a pellet può essere un’ottima alternativa ai sistemi di riscaldamento a gas e a gasolio e presenta molti vantaggi.

  • Alto potere calorico cioè maggiore quantità di calore espressa che si sviluppa a pari quantità di combustibile. Il potere calorifico è l’elemento che meglio di ogni altro caratterizza il valore di un combustibile. Il rendimento di una caldaia a pellet può superare il 90% ed è quindi migliore rispetto alle altre caldaie.
  • Grande risparmio economico principalmente dovuto al fatto che il pellet è meno costoso rispetto agli altri combustibili.
  • Possibilità di fare uso di incentivi fiscali sia nel caso si tratti di una nuova installazione sia che si tratti della sostituzione di un vecchio generatore di calore.
  • I vantaggi economici sono, oltre che nel caso di riqualificazione energetica di fabbricato esistente, anche perché il pellet consente di ridurre costi di gestione e climatizzazione invernale dal 30 al 50%.
  • Utilizzo di combustibile da fonti rinnovabili, quindi maggior rispetto per risorse del pianeta. A livello di impatto ambientale è una delle forme di energia più “pulita” dal momento che si tratta di materiale naturale.
  • Grande comfort sia a livello di riscaldamento domestico che di produzione di acqua calda sanitaria.
  • Sicurezza sia per le caratteristiche che le accomunano con le altre caldaie sia perché il pellet, essendo solido, non permette perdite e fuoriuscite dannose come potrebbero essere quelle di gas .
  • Tecnologia e processi evoluti che comportano una facile gestione, manutenzione limitata e semplicità di utilizzo. Le caldaie a pellet sono programmabili come i sistemi di riscaldamento tradizionali.

 

Dove possono essere installate

Le caldaie a pellet possono essere installate in tutte le diverse tipologie di abitazioni, non solo case singole o villette ma anche appartamenti e condomini completi.

Come operiamo

Calore a pellet fa un sopralluogo gratuito per valutare gli spazi e suggerire le soluzioni più opportune, se necessario, oltre all’installazione, si occupa dell’esecuzione degli adeguamenti a norma di legge di camini e canne fumarie.

La durata del prodotto dipende da molteplici fattori: da quanto viene utilizzato, dalla regolarità delle manutenzioni, da come viene progettata la centrale termica.

Anche per la durata di un sacco di pellet ci sono molti aspetti da considerare: la temperatura desiderata, l’isolamento dell’abitazione, il tipo di macchina… A pieno regime una stufa consuma all’incirca un sacco al giorno, mentre le caldaie un sacco e mezzo circa.

Contattaci per una visita senza impegno info@caloreapellet.it – telefono: 0421/204360 – #caloreapellet